domenica 19 maggio 2013

I sadomonetaristi di Basilea – Paul Krugman



Il WSJ evidenzia un discorso di Jaime Caruana, direttore generale della Banca dei Regolamenti Internazionali [Bank for International Settlements BIS n.d.t.], che avverte dei pericoli del denaro facile e della necessità di aumentare i tassi ora per evitare ... qualcosa o altro. E la sua opinione conta, dice il Journal:

Il Sig. Caruana non è un falco scontento messo in minoranza in un consiglio sulla definizione delle politiche, che cerca disperatamente di mettere le cose in chiaro proprio dopo essere stato messo in minoranza. Piuttosto, è il portavoce di un collegio globale di banchieri centrali, quasi tutti i quali si trovano sotto forte pressione da parte dei governi nazionali per far si che le cose vadano lisce mentre cercano di riparare l'economia.

Le sue opinioni contano anche per un altro motivo: la BIS è una delle poche istituzioni finanziarie internazionali (alcuni dicono la sola) a vedere l’arrivo della crisi finanziaria e a dare avvertimenti chiari prima del tempo.

Credo che qui siamo in grado di controllare i dati e vedere quanto preveggente è stata la BIS. Quello che sottolineo, tuttavia – che il Journal a quanto pare non fa - è che la BIS ha passato anni avvertendo  circa i pericoli di bassi tassi di interesse. Solo che un paio di anni fa si raccontava una storia completamente diversa sul perché avremmo avuto bisogno di alzare i tassi; si vede, il grande pericolo era di l’imminente inflazione:

"Le pressioni inflazionistiche globali salgono rapidamente quando i prezzi delle materie prime  aumentano e come la ripresa globale si imbatte in vincoli di capacità", ha detto la BIS, che agisce come la banca centrale delle banche centrali del mondo. "Questi maggiori rischi di rialzo per l'inflazione necessitano di una politica di tassi maggiori."

In effetti, l'inflazione è sotto l'obiettivo quasi ovunque. Quindi si poteva pensare che la BIS facesse un piccolo passo indietro e riconsiderasse sia le raccomandazioni politiche che il quadro che utilizza per elaborare tali raccomandazioni.

Ma no. I tassi di interesse più elevati sono sempre una soluzione; è solo il problema che cercano di risolvere che cambia.


Nessun commento:

Posta un commento