Come
accennato alla fine della parte precedente, la maggiore critica esposta da
Murphy verso l'analisi della MMT era che si presume l'esistenza di uno Stato
con un monopolio della valuta, in virtù del suo potere di imposizione fiscale -
o, come Murphy l’ha descritto, la MMT era "a favore di rapinare i negozi
di liquori" al fine di assicurare una domanda per la sua valuta. A mio
parere, questa critica non è stata sviluppata, in quanto non si è articolata
nel descrivere perché i problemi identificati erano peggiori dei problemi di
qualsiasi altro sistema fattibile.
In
realtà, il momento in cui Murphy è arrivato ad articolare una visione
alternativa della governance economica, è stato quando ha paragonato le
attività del governo con quelle di una società:
Murphy: Lasciate
che vi faccia un ipotetico scenario (…), c'è un ipotetico amministratore
delegato che da 60 minuti sta facendo un intervento, lo tengono nella
telecamera e pensano sia una buona persona, poi dicono quando i revisori sono
entrati - lui è l'amministratore delegato di una grande società – dicono "per
decenni avete preso il dieci per cento dei loro stipendi per metterlo da parte e
finanziare le loro pensioni, e avete
promesso loro pagamenti specifici. I revisori sono entrati, hanno guardato i vostri
libri e hanno scoperto che non avete fatto investimenti reali, hanno scoperto
che state usando questi come dividendi per i vostri azionisti e per aumentare i
prezzi delle azioni, dare a voi stessi dei bonus e per investire un po'
nell’azienda, ora siete “una pensione senza fondi” per circa 10 miliardi di
dollari. Che cosa avete da dire a vostra discolpa prima di andare in prigione?".
(Parte I) (Parte II) (Parte III) (Parte IV) (Parte V)
(Parte I) (Parte II) (Parte III) (Parte IV) (Parte V)
Primo,
Murphy caratterizza negativamente la decisione della società di pagare i
dividendi ai suoi azionisti, piuttosto che investire in termini reali,
tuttavia, i "dipendenti" e gli "azionisti" di uno Stato
sono sia l’uno che l’altro - i suoi cittadini. Quindi, pagare dividendi
significa, semplicemente, dare ai cittadini una quota del surplus sociale
prodotta come risultato di un coordinamento economico facilitato dallo Stato.
Questo è, almeno a mio parere, quasi tautologicamente una buona cosa.
In
secondo luogo, Murphy descrive la società con i suoi profitti per
"aumentare i prezzi delle azioni [della corporation] e [darsi] bonus, e
[investire] un po' in azienda" in un
modo che implica che queste azioni sono contrarie a quello che ci aspetteremmo una società facesse. Nel contesto dello
Stato, tuttavia, "aumentare i prezzi delle azioni" è simile (se non
equivalente) a mantenere il valore della moneta, "bonus" è
equivalente a pagare buoni salari del settore pubblico, ed investire nella
"fabbrica" è equivalente ad investire in infrastrutture
sociali. Questi sono, secondo la mia esperienza, ampiamente considerate come
funzioni statali normali.
In
terzo luogo, la domanda finale di Murphy - "che cosa avete da dire a
vostra discolpa prima di andare in prigione?" - Presuppone che l'entità
oggetto di verifica è soggetta ad una legge superiore rispetto a quella propria. Tuttavia, al di là di singoli
funzionari pubblici che effettivamente violano le leggi dei codici, o di un organo legislativo che
in qualche modo viola la Costituzione (come determinato dalla magistratura, o
in ultima analisi, nella corte dell'opinione pubblica), i termini
"reato", "prigione”, "o violazione della legge" non
hanno alcuna analogia quando servono a valutare le azioni interne di uno Stato
sovrano, una repubblica auto-governata.
Perciò,
quando separata dal suo abbigliamento metaforico, la domanda di Murphy può
essere riformulata nel modo seguente:
"I
nostri revisori sono entrati e hanno scoperto che lo Stato non ha investito il
vero surplus sociale creato dalla
cittadinanza e ‘catturato’ dal governo attraverso il sistema monetario in
asset reali di nazioni estere e commercio. Invece, è stato distribuito in
dividendi come reddito per i suoi azionisti cittadini per aumentare i
prezzi delle azioni il suo valore in valuta e dando a voi stessi bonus,
per pagare i lavoratori del settore
pubblico e per investire in infrastrutture pubbliche della azienda. Ora
lo Stato ha una pensione senza fondi per circa 10 miliardi una insufficiente
capacità di riserva per soddisfare tutti i suoi obblighi per le risorse reali
senza un aumento dell'inflazione o senza la necessità di un aumento delle
tasse. Che cosa i leader politici hanno da dire per loro stessi prima di
andare in prigione?! di votare se mantenerli o meno come nostri
rappresentanti eletti?!".
Questa
inquadratura è molto meno carica rispetto a quando la domanda è stata presentata
attraverso la prisma metaforica di una multinazionale - anzi, ho difficoltà a
distinguerla dalle questioni di politica di bilancio che si presentano durante
il corso naturale della campagna politica.
Ok,
torniamo dove ci siamo lasciati.
Murphy: (…) Ora hai
delle pensioni senza fondi per circa 10 miliardi di dollari. Che cosa hai da
dire a tua discolpa prima di andare in prigione? E il CEO dice "woah,
woah, woah. Ho letto Warren Mosler, e lasciate che vi dica qualcosa. Questa è
solo una cosa del tutto arbitraria. Se il Congresso ci lasciasse stampare
nostri propri biglietti da 100 dollari, non ci sarebbero pensioni senza fondi.
Questa è tutta una finta crisi, ed in effetti è perché la domanda in questo
momento è insufficiente, noi faremmo un favore all’economia se il Congresso dovesse
andare avanti e cambiare le regole che rendono illegale per noi di correre alla
fotocopiatrice e stampare un centinaio di banconote da un dollaro.
Come mai il Tesoro e la Fed possono
farlo e noi non possiamo, questo è stupido. Non è come se dovesse essere un
pezzo d'oro - è solo carta con dei simboli sopra. Se il Congresso cambiasse le
sue regole arcane dicendo che i loro soldi sono buoni mentre i nostri non sono
moneta legale legale, tutto ad un tratto queste pensioni senza fondi scomparirebbero
e creeremmo posti di lavoro, quindi non ci siamo.
Naturalmente, in 60 minuti il ragazzo
è atterrato [arrestato n.d.t.].
I
lettori possono riconoscere l’ipotetico di Murphy come un primo esempio di errore di categoria logica tra i più criticati dai fautori della MMT: l’analogia del ruolo del governo con
quella di una società o una famiglia:
Mosler: Gli
darei una condanna di 30 anni sulla sedia elettrica. (Ridendo).
Murphy: Perché,
perché?
Mosler: Sta
chiedendo la possibilità di contraffare. Lui sa che non c'è una regola per la contraffazione.
Sa o avrebbe dovuto sapere che non è permesso contraffare moneta. Ha commesso
frode per i suoi dipendenti. E' un utente della moneta. Egli non può spendere fino
a dopo che la ottiene. Non è l'emittente. È così che il gioco è impostato.
Si potrebbe giocare in una
partita di poker e dire "hey, questo non è giusto, dammi il coperto e permettimi
di mettere le carte che voglio nella mia mano" (…)
Carney: Quello
che segue credo sia - se si tratta di frode quando una persona lo fa, perché è
ok quando lo fa il governo?!
Mosler: Quindi
diciamo che siamo in un gioco di carte e io sono il segnapunti. E come, quanti
punti ho?! Io non ne ho nessuno. E allora come faccio a darti 100 punti?! Lo
scrivo nel tuo punteggio. Devo sottrarre dei punti?! No. E qualcun altro ha una
brutta mano mentre io prendo punti di distanza. Devo ancora dare alla persona
successiva?! No.
E qualcuno nel gioco di carte
dice "questo non è giusto, io dovrei essere in grado di cambiare il mio
punteggio."
Bene, si desidera avere un gioco
di carte in cui le persone possono cambiare il proprio punteggio? Non funzionerà.
E non sarà funzionale.
L’unica
risposta di Murphy per questo chiarimento, per quanto ho potuto capire, era
quella di ripetere la sua precedente affermazione che l'uso coercitivo della
tassazione per stabilire un monopolio sulla moneta equivale al furto:
Murphy: Se una qualsiasi
altra entità ha fatto questo genere di cose; e poi ha cercato di giustificarle,
o semplicemente spiegare che cosa stavano facendo nel modo in cui fanno gli
scritti [di Mosler], lui parla di ciò che fa il governo - che si tratti della
famiglia preoccupata del suo finanziamento, sia che si tratti del CEO che non
contribuisce al piano pensionistico - se difendessero ciò che stanno facendo
nel modo in cui il professor Mosler sta parlando del governo rispetto al suo
bilancio, per quanto riguarda la sicurezza sociale e così via, chiaramente
questo sarebbe fraudolento (…)
In modo fondamentale è tornato a dire
che "c'è una distinzione che non stai ricevendo, Murphy, è come se ci
fosse un segnapunti e ovviamente vi è una distinzione tra le persone che partecipano
al gioco e l’arbitro che imposta il gioco".
Ma poi faccio solo la domanda -
perché stiamo giocando a questo gioco, in primo luogo?! Perché è quel ragazzo
il segnapunti?! Secondo la sua analogia, è perché hanno le pistole; e queste sono
rivolte verso di noi e dicono, "voi parteciperete a questo gioco. La
ragione per cui le mie banconote funzioneranno è perché in caso contrario ti
spareremo".
(…) Mi sembra che sia una specie
di grosso problema e che per sua stessa ammissione sia il sistema in cui siamo
già e di cui vuole modificare una parte, quella in cui il tutto si basa sul
fatto che ci sono questi ragazzi con le pistole che la pongono in un certo
modo.
A
giudicare dalla radiocronaca del dibattito, molti sostenitori del "libero
mercato" sono molto in sintonia con il punto di vista che la "tassazione
è un furto".
Purtroppo
è, nel migliore dei casi, fuorviante; e nel peggiore dei casi, del tutto
errata.
Il
regime fiscale non è un furto. È la tassazione. Sono concetti giuridici
distinti. La tassazione è l'esercizio del diritto di un potere espressamente
concesso ad uno Stato sovrano; furto è l'atto unilaterale di uno o più attori
non statali in violazione della legge. L'affermazione che "la tassazione è
un furto", questo richiede una giustificazione extra-legale per la
distribuzione esistente di titoli di proprietà privata, mentre sostengono che
"rapinare un negozio di liquori è un furto" giustificandosi sulla
base della legge panale e civile propria degli Stati.
Quindi,
se uno credesse che la pretesa dello Stato di essere in grado di tassare la proprietà
sia illegittima, lui o lei in realtà dovrebbero levare una critica contro lo Stato
di diritto in sé (a meno che, naturalmente, non vi sia ragione di credere che
il diritto particolare imposto sia passato in base alle attuali norme di
procedura legislativa impropriamente).
Questo
punto è stato eloquentemente spiegato dal prominente giurista Cass Sunstein in
un articolo lapidario del 1999 dal titolo "Perché dovremmo celebrare il pagamento delle tasse", una parte del quale riporto qui:
Senza tasse non ci sarebbe
libertà. Senza tasse non ci sarebbe alcuna proprietà. Senza tasse, pochi di noi
avrebbero un patrimonio da difendere.
Infatti, i proprietari
sono più profondamente "dipendenti" dal governo dei destinatari di
buoni alimentari. L'uomo che acquista vari organi di informazione deve più alla
azione legislativa, aggiudicativa e amministrativa, rispetto alla donna che
dorme sotto un giornale alla volta.
(…)
I proprietari di
abitazione (…) non dipendono solo dai vigili del fuoco e dai dipartimenti di
polizia e dalla gestione competente del Registro di sistema di titoli e azioni
(…) Loro dipenderanno anche dagli eserciti finanziati dai contribuenti,
presidiati in gran parte da cittadini a basso reddito, per proteggere le loro
case dai predoni ubriachi e spietati. E il governo "semplicemente" non
protegge la proprietà; definisce anche e assegna la proprietà, stabilendo gli
obblighi di manutenzione e riparazione dei proprietari, per esempio; e decide
se il datore di lavoro il lavoratore "possiedono" le invenzioni del
dipendente. Immaginare i proprietari di immobili senza governo è quindi come
immaginare i giocatori di scacchi senza le regole degli scacchi.
(…)
Può essere ragionevole, in
alcuni casi, tagliare le aliquote fiscali. Quella che è irragionevole e, di
fatto, assurdo, è la retorica conservatrice fin troppo familiare con cui si
oppone categoricamente la libertà individuale al potere del governo di tassare
e spendere. Non si può essere per i diritti e contro il governo, perché i
diritti non hanno significato finché imposti dal governo.
(…)
In ogni caso, riconoscere
la dipendenza dei diritti di proprietà dai contributi di tutta la comunità,
gestita dal governo, è come respingere l'attacco retorico sui diritti del
welfare come una cosa in qualche modo profondamente antiamericana e totalmente
aliena, oppure di natura diversa dai classici diritti "reali". Nessun
diritto può essere esercitato in modo indipendente, per ogni titolare di un
diritto si ha un credito nei confronti delle risorse pubbliche-in denaro che è
stato “estratto” dai cittadini in generale.
(…)
Come piaceva dire a Oliver
Wendell Holmes, il grande giudice della Corte Suprema, le tasse sono "il
prezzo che paghiamo per la civiltà".
Conclusioni.
Forse
il vero punto di Murphy era che il principio del "no taxation without
representation" [niente tasse senza rappresentanza n.d.t.], spesso
considerato un presupposto fondamentale per il governo repubblicano,
contraddice una forma superiore di diritto naturale basato su un diritto
inalienabile di proprietà privata. Purtroppo, però, non ha fatto e nemmeno
difeso tale argomento.
Di
conseguenza, la critica di Murphy alla tassazione coercitiva mi ha meravigliato
e mi chiedo "e allora? Se lo Stato non dovesse essere in grado di
utilizzare la legge del diritto nell’imporre le tasse sui proprietari di
immobili, perché dovrebbe essere in grado di utilizzare la legge del diritto
per imporre l'accesso-e-utilizzare le restrizioni in materia di non-proprietari?!".
Se
Murphy avesse preso la sua posizione anti-coercitiva alla sua logica
conclusione e denunciato i diritti di proprietà privata e, più in generale, del
governo rappresentativo, il dibattito sarebbe probabilmente progredito in modo
significativo. Come è stato, però, lo scontro politico sostanziale è finito
quando Mosler ha espresso simpatia per la posizione di Murphy, ma ha ammesso,
lungo le linee del ragionamento di Churchill che "la democrazia è la
peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che sono
state provate di tempo in tempo ", alle quali non si poteva trovare una
alternativa fattibile e preferibile.
Forse
era solo a causa di un eccesso di cortesia da parte di Mosler, ma sono rimasto alla
fine del dibattito con una sensazione di disagio a termine della quale Murphy
era riuscito a mettere l'onere della prova sulla Mosler per difendere
affermativamente l’auto-governo rappresentativo, piuttosto che prendersi
l’onere di fare un caso affermativo del suo sistema alternativo. Questa è stata,
a mio parere, una conclusione piuttosto insoddisfacente per una discussione
altrimenti rinfrescante, franca nei valori politici che sottendono tanto ai
discorsi economici.
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